Terzo appuntamento di Borgo Santa Brigida 5/a alla riscoperta del cinema underground giapponese, questa volta portando a Parma una ventina di filmmaker insieme ai loro film, la maggior parte mai proiettati oltreoceano.

In programma più di venti lavori, fra corti, mediometraggi e lungometraggi, includendo film-diario, film a soggetto e lavori più strutturali orientati sulla manipolazione della pellicola così come del formato video.

I film proiettati ricoprono oltre trent’anni di lavoro e vivono il passaggio dall’analogico al digitale nel cinema underground. I due programmi abbracciano entrambe le modalità, cercando comunque di dare voce e visibilità ad alcune vie alternative e indipendenti che hanno continuato a produrre in formato ridotto i loro lavori.

Uno sguardo sul mondo dell’underground giapponese nella sua diversità totale e nel suo opporsi a qualsiasi tentativo di etichettatura, ma soprattutto la possibilità di incontrarsi per curiosi, appassionati o semplicemente amici. La sala del Santa Brigida si apre e invita chiunque voglia passarvi un paio d’ore riuniti in luoghi, tempi e prospettive lontane.

La sera del 16/2 verrà infine proiettato un film bonus a sorpresa, rimanete quindi con noi fino a fine proiezione per questo tributo alle origini del cinema underground giapponese!



Ringraziamo Underground Cinema Festival e Art Saloon per la loro collaborazione e l’importante lavoro di restauro dei film di Masanobu Nakamura e Tamami Midorikawa, opere imprescindibili della scena underground giapponese, finalmente dissotterate.

 

Inoltre vogliamo ringraziare Spice Films, Cinematrain e Mikio Yamazaki per il continuo supporto fornito nella realizzazione di questo evento, rendendo disponibili per la prima volta in Italia i loro film e quelli dei loro amici.

Tutti i lavori saranno proiettati digitalmente grazie a copie messe a disposizione dai filmmaker.

 

Il prezzo del biglietto per ogni serata è di 7€.

Vi è la possibilità di prenotare un posto in anticipo tramite

 

Mail                       info.santabrigida5a@gmail.com

Messenger            facebook.com/borgosantabrigida5a